Relazione 2023 sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio
È stata pubblicata la Relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio - dati anno 2023, dove sono presentati i dati raccolti dal Sistema Informativo Regionale per le Dipendenze (SIRD), a cui rispondono i servizi pubblici per le dipendenze (SerD), le comunità residenziali e semiresidenziali accreditate e i progetti attivi nelle diverse ASL in prosecuzione dell'ex Fondo Regionale Lotta alla Droga.
Escludendo il biennio 2020-21 (periodo pandemico), si osserva, nel tempo, un continuo aumento nel volume degli accessi, in particolar modo nei servizi pubblici. Per quanto il disturbo uso di oppiacei continui a essere il disturbo prevalente, è chiaro il trend della diminuzione di nuovi accesi per questo disturbo, mentre risultano in aumento gli accessi per uso di cocaina (cloridrato e crack). L’uso di cannabis risulta in aumento, sebbene siano rilevanti gli accessi su invio da parte delle autorità proposte all’applicazione della legge sugli stupefacenti.
Per quanto riguarda il trattamento per disturbo da uso di alcol si registra un lieve ma costante aumento dei volumi delle persone in carico. Questo sottogruppo è quello con età media più alta e con una maggiore presenza di donne.
Il numero delle persone in trattamento per Disturbo da Gioco di Azzardo anche nel 2023 registra un aumento persone in carico; tuttavia la numerosità totale delle persone in trattamento nei servizi pubblici continua comunque a essere poco consistente rispetto al problema percepito dagli operatori sanitari.