Nello Studio Longitudinale della Regione Lazio (PSN LAZ-00006) verrà valutata l’associazione tra storia occupazionale e incidenza e mortalità per sedi tumorali specifiche coerenti con le attività delle altre UO.
Lo Studio Longitudinale della Regione Lazio, presente nel Programma Statistico Nazionale, è costituito dalla corte dei residenti, assistiti nella Regione Lazio e censiti al 2011, seguiti attraverso i sistemi informativi sanitari.
Lo Studio, arricchito delle storie contributive INPS per il settore privato, permetterà di ricostruire la storia occupazionale di ogni soggetto ed attribuire l’esposizione lavorativa.
Le informazioni individuali del censimento permetteranno di aggiustare e stratificare le stime ottenute per posizione socioeconomica, misurata con il titolo di studio e l’indice di deprivazione associato alla sezione di censimento di residenza.
Titolo completo
Big Data e Deep Learning nella sorveglianza dei tumori professionali (BEST)
Durata del progetto
Maggio 2023 - Aprile 2025
Obiettivi
Costruire un sistema di sorveglianza dei rischi occupazionali che sfrutti le potenzialità dei record-linkage tra gli archivi amministrativi sanitari e gli archivi delle storie contributive al fine di migliorare l’identificazione dei rischi occupazionali di tumore e in particolare di tumori a bassa frazione eziologica, quantificare l’incertezza e sviluppare un nuovo modello di comunicazione del rischio ai servizi sanitari territoriali.
Ente committente
INAIL
Finanziamento
INAIL, Bando Ricerche In Collaborazione (BRIC)
Partner
  • Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (UNIPD)
  • Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense (UNIPV)
  • Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa (IFC-CNR PISA)
  • DEP Lazio - Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Lazio, ASL Roma 1
  • UO Medicina del Lavoro, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano (IRCCS MI)