Il periodo che va dal concepimento ai primi due anni di vita (primi 1000 giorni) è cruciale per lo sviluppo, la crescita e la salute in età adulta. Le coorti di nuovi nati rappresentano il disegno di studio ideale per studiare, in maniera prospettica, gli effetti delle esposizioni durante la vita fetale e dei primi anni vita sullo sviluppo e la salute dei bambini e dei futuri adulti.
Negli studi di coorte di nuovi nati vengono raccolte informazioni sulle esposizioni e gli stili di vita a partire dal concepimento e possono essere raccolti campioni biologici dei bambini, e spesso anche delle mamme, per misurare biomarcatori di esposizione precoci che possono essere messi in relazione con gli esiti di salute.
Negli ultimi decenni, numerose coorti di nuovi nati sono state istituite in Europa e nel mondo e altre sono in via di definizione. Il DEP Lazio coordina diversi studi di coorte di nati condotti a livello locale (coorte Gaspii, INDACO - Coorte dei nati) e nazionale (coorte Piccolipiù) che fanno parte della rete di coorti europee (www.birthcohorts.net) e hanno permesso la partecipazione a numerosi progetti europei.
Attività e Progetti
Vai