Dipendenze

La rilevanza dei problemi correlati all’uso di droghe e alcol, sia in termini di ampiezza del fenomeno che di impatto sulla salute degli individui che della società, è ampiamente riconosciuta.

L'alcol e il consumo di droghe illecite sono i principali fattori di rischio a livello mondiale per la disabilità e la perdita prematura della vita. Oltre ad avere un forte impatto di tipo sanitario, il consumo di sostanze lecite ed illecite e il gioco d’azzardo problematico hanno un significativo impatto di tipo economico per i costi dovuti all’assistenza sanitaria, alle forze dell’ordine per l'applicazione della legge sugli stupefacenti (law enforcement), alla perdita di produttività e altri costi diretti e indiretti, compresi i costi dovuti alle possibili conseguenze su soggetti terzi.

La stima della prevalenza del consumo di sostanze è fondamentale per quantificare l'entità e la gravità dell’impatto sulla salute pubblica. Conoscere le dimensioni del fenomeno è alla base della presa di decisioni in materia di droghe da parte di governi, di decisori politici a livello locale, ma anche per definire quali servizi siano necessari e valutare l’impatto delle stesse politiche, basandosi su elementi reali e non soggettivi, dettati, a volte, da posizioni ideologiche. 

Il Sistema Informativo Regionale per le Dipendenze (SIRD) è stato istituito presso il DEP (già Osservatorio Epidemiologico Regionale) con da delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 6907/91, e successivo aggiornamento (Delibera di Giunta n. 136/2007). Il sistema attuale, ottimizzato negli anni, raccoglie informazioni da parte dei Servizi per le Dipendenze Pubblici (SerD) e del privato sociale accreditato sugli utenti in carico per: disturbo da uso di sostanze stupefacenti (DUS), Disturbo da uso di alcol (DUA), Disturbo da Gioco d’azzardo (DGA), Disturbo da dipendenza da internet, Dipendenza da tabacco e altre dipendenze problematiche.

Il SIRD consente il monitoraggio dell’attività dei Servizi (analisi dei volumi, valutazioni epidemiologiche sulle caratteristiche dell’utenza e sui piani di trattamento) e risponde al debito informativo verso il flusso SIND del al Ministero della Salute. Il SIRD permette anche la registrazione dei dati relativi all’utenza e all’attività svolta dai servizi per le dipendenze complementari e supportivi delle attività dei servizi pubblici, quali, ad esempio. drop in e unità di strada per la riduzione del danno.

I dati raccolti dal SIRD, oltre a essere presentati in report annuali e costituire la base di studi epidemiologici ad hoc, sono presentati nel sito PReVale, al fine di offrire ai decisori e agli operatori sanitari uno strumento operativo e trasparente per monitorare e comparare, nel tempo e in territori diversi, la qualità delle cure erogate, utilizzando come indicatori i volumi di prestazioni ed indicatori di processo/esito per sostanza di abuso.

» Link per gli operatori:

Documenti

(per le edizioni precedenti consultare la pagina dei Rapporti)

Attività e Progetti

Lo studio si pone come obiettivi la georeferenziazione dei siti di gioco e stima della densità degli apparecchi sul territorio della Regione Lazio, la stima dei determinanti sanitari, sociali ed economici del DGA e lo screening sulla popolazione che afferisce ai centri di cura.

Vai