Durante la prima ondata del periodo pandemico da SARS-CoV-2, e nelle fasi successive, la comunità scientifica ha fatto uno sforzo senza precedenti per studiare e testare trattamenti efficaci e sicuri per la cura della COVID-19.
In considerazione del particolare stato di emergenza e della velocità con cui si sono registrate ricerche sulle strategie per il trattamento della malattia, il DEP Lazio ha ritenuto importante monitorare e sintetizzare le informazioni relative alle prove di efficacia e sicurezza che si sono rese a mano a mano disponibili e di valutarne la relativa attendibilità/certezza delle prove.
I dati sono presentati utilizzando la metodologia GRADE che prevede lo sviluppo di tabelle sintetiche in cui, per ciascun esito, sono riassunti i risultati disponibili e valutata l’attendibilità/certezza delle prove esaminate per informare la pratica clinica e le agenzie regolatorie.
Inoltre, i dati sono sintetizzati in una network meta analisi (NMA), basata su studi randomizzati che includano almeno 100 pazienti. Tale metodologia consente di produrre prove comparative confrontando direttamente ed indirettamente i diversi interventi farmacologici per il trattamento di Covid-19.
Titolo completo
Efficacia comparativa dei trattamenti farmacologici per il trattamento delle persone affette da COVID-19: Living Systematic Review con Network Meta-analisi per il trattamento farmacologico del COVID-19
Durata del progetto
2020 - Giugno 2021
Obiettivi
Revisione Sistematica Living (aggiornata costantemente ad ogni nuova pubblicazione fino al giugno 2021) sull'efficacia dei trattamenti farmacologici per il trattamento delle persone affette da COVID-19.
Risultati

Pubblicazioni

Eventi
Seminario ECM interno: "Efficacia comparativa dei farmaci per il trattamento delle persone affette da COVID-19 - Living Systematic Review and NMA" Webinar DEP, 12/01/2021, F. Cruciani e F. De Crescenzo