Disuguaglianze

Lo svantaggio sociale produce effetti negativi sulla salute attraverso diversi meccanismi; molti studi vengono condotti in Italia e all'estero per documentare e monitorare tali effetti.

Tra i principali obiettivi del DEP Lazio vi è quello di affrontare il tema dei differenziali di salute, di accesso alle cure e di esiti delle cure attribuibili alle disuguaglianze socioeconomiche nel Lazio, conducendo attività di ricerca e valutazione in maniera sistematica e coordinata.

Il DEP Lazio conduce, insieme alla Regione Lazio, lo Studio Longitudinale della Regione Lazio, la coorte censuaria di tutti i residenti al censimento del 2011 seguita attraverso i sistemi informativi. Lo studio è inserito, insieme ad analoghi studi di altre regioni, nel Programma Statistico Nazionale. Il fine ultimo è produrre evidenze scientifiche che possano contribuire a individuare politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e partecipare al dibattito nazionale e internazionale sul tema.

Il DEP Lazio appartiene alla Rete Italiana delle Disuguaglianze di Salute, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, e conduce numerosi progetti sul tema.

Attività e Progetti

Posizione socioeconomica e multimorbidità negli studi longitudinali: la mediazione di stili di vita, biomarcatori e microbiota.

Vai