Registro mesoteliomi

Con la DGR n. 438 del 18/7/2006 e con la DGR n. 177 del 27/03/2009 è stato istituito il C.O.R. (Centro Operativo Regionale) del Lazio presso il DEP Lazio per la gestione del Registro Regionale dei mesoteliomi maligni (MM).
Il COR svolge attività di sorveglianza dei mesoteliomi maligni (MM) incidenti nel Lazio dal 2001 e di attribuzione dell'esposizione e, al pari degli altri COR regionali, alimenta il Registro Nazionale Mesoteliomi (RENAM), istituito presso l’INAIL ex l'ISPESL con DPCM n. 308/2002. Sono strutture che collaborano alle attività del COR: la Sezione di Anatomia Patologica dell'Università la Sapienza di Roma (Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche) e il Laboratorio di Igiene Industriale - Centro Regionale Amianto (CRA)- della ASL Viterbo e i Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (PRESAL) delle ASL del Lazio.
Il registro regionale dei MM del Lazio continua la rilevazione dei casi di mesoteliomi maligni della pleura, del peritoneo, del pericardio, della tunica vaginale del testicolo in soggetti residenti nel Lazio al momento della diagnosi con data di incidenza della patologia a partire dal 2001.
Nell'ambito dell'epidemiologia occupazionale, il DEP Lazio valuta l’esposizione a fattori di rischio lavoro-correlate in coorti di lavoratori al fine di stimolare una sorveglianza attiva dei lavoratori ed ex lavoratori nei settori particolarmente esposti. Di particolare interesse sono le coorti di lavoratori con pregressa esposizione ad amianto.