Questo progetto nasce come prosecuzione del progetto ImmiDem (GR-2016-02364975) concluso nel 2022. ImmiDem è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e il DEP Lazio partecipa come Unità Operativa 3 contribuendo in particolare al perseguimento dell’obiettivo numero 1 attraverso un supporto metodologico ed epidemiologico e attraverso l’analisi dei dati raccolti attraverso i Sistemi Informativi Sanitari (SIS).
In particolare, uno studio prospettico analizza una coorte di migranti con demenza residenti nella regione Lazio, identificati attraverso i SIS, in termini di mortalità, ricovero ospedaliero, accesso ai pronto soccorso, uso di farmaci per la demenza, uso di antipsicotici e di drug discontinuation.
Lo studio esplora anche le possibili differenze in questi risultati con una coorte di “nativi” italiani affetti da demenza.
Titolo completo
Dementia in migrants living in Italy: promoting a diversity-sensitive clinical approach and provision of care
Durata del progetto
36 mesi (inizio 2023) - Prosecuzione IMMIDEM (2018-2022)
Obiettivi
  1. Indagare le caratteristiche demografiche, socioculturali e cliniche nonché l’utilizzo delle risorse sanitarie nei migranti con disturbi cognitivi che vivono in Italia.
  2. Fornire agli operatori sanitari strumenti di valutazione interculturale per la valutazione cognitiva di individui con un background migratorio.
  3. Aumentare la consapevolezza e l’alfabetizzazione sanitaria, combattere lo stigma e gli stereotipi negativi sulla demenza in individui culturalmente diversi e formare specificamente gli operatori sanitari sui disturbi cognitivi in questi gruppi di popolazione.
Ente committente
Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità
Finanziamento
Ricerca Finalizzata, bando 2021; Giovani Ricercatori GR-2021-12372081
Risultati
  • Sito web
  • Rapporti
  • Infografiche
  • Pubblicazioni
Eventi
Partner
  • PI progetto Marco Canevelli (ISS)
  • Osservatorio Demenze, Istituto Superiore di Sanità