News

Stima dei disturbi dello spettro schizofrenico nel Lazio

L'assistenza per la salute mentale sta subendo importanti cambiamenti a livello globale, richiedendo approcci basati su evidenze e dati epidemiologici aggiornati a livello locale.

Il DEP Lazio ha pertanto condotto uno studio che ha stimato la prevalenza dei disturbi dello spettro della schizofrenia (SSD) nella regione Lazio, utilizzando i database sanitari regionali tra il 2006 e il 2019.

Sono stati identificati 18.371 casi (persone di età compresa tra 15 e 64 anni), con una prevalenza complessiva di 5,03 per 1000 residenti. La prevalenza aggiustata per età era maggiore negli uomini (5,92 per 1000) rispetto alle donne (4,18 per 1000) e più alta tra le persone di età avanzata in entrambi i sessi. Si osserva una eterogeneità tra le aree regionali, con il valore più elevato nella provincia di Frosinone (6,02 per 1000). Le condizioni più frequenti erano schizofrenia, disturbo schizoaffettivo e psicosi NAS. A fronte della probabile sottostima della prevalenza dovuta alla possibilità di tracciare solo i pazienti che accedono all’assistenza sanitaria, i database amministrativi si confermano strumenti preziosi per la sorveglianza epidemiologica e la pianificazione dei servizi.

Clicca qui per andare al link della pubblicazione.