Effetto dell’esposizione di breve periodo a NO2 e PM2.5 sulla mortalità per causa specifica
Nell’ambito del progetto AIR-LOCK del Health Effects Institute (HEI), il DEP ha preso parte a uno studio che ha analizzato l’effetto a breve termine di PM2.5 e NO2 sulla mortalità per cause naturali, cardiovascolari e respiratorie in California (US), Jiangsu (Cina), Germania e nella regione Lazio (Italia) tra il 2015 e il 2019.
Sono stati applicati modelli a effetti fissi interattivi (interactive fixed effects models, IFE), attraverso i quali, seguendo un approccio causale, è stato possibile tener conto di fattori di confondimento, osservati e non osservati, varianti nel tempo e specifici delle unità spaziali analizzate.
I risultati mostrano un aumento della mortalità cardiovascolare associato a un incremento di 10 μg/m³ di NO2, con variazioni tra le diverse aree. Effetti avversi sono osservati anche in relazione al PM2.5 e per gli altri esiti di mortalità, risultando più marcati tra gli over 75.
Lo studio, adottando un approccio causale, rafforza le evidenze sulla relazione tra inquinamento a breve termine e mortalità.