Trattamenti farmacologici e psicosociali per il disturbo da uso di alcol
Il disturbo da uso di alcol (DUA) è caratterizzato da un forte desiderio di bere e dalla difficoltà nel controllarne il consumo, con gravi conseguenze psicologiche e fisiche.
Molti pazienti con DUA non rispondono adeguatamente alle sole terapie psicosociali o farmacologiche, mentre la combinazione dei due interventi potrebbe migliorare gli esiti di salute, anche se le evidenze a riguardo restano limitate e più spesso sono di bassa qualità.
Il DEP ha preso parte a una revisione Cochrane che ha analizzato 21 studi su 4746 adulti, valutando l'efficacia della combinazione di trattamenti farmacologici e psicologici. I risultati suggeriscono che il trattamento combinato potrebbe ridurre il numero di forti bevitori e aumentare l’astinenza da uso di alcol rispetto alla sola terapia psicosociale, con evidenze da basse a moderate. Tuttavia, l'efficacia dell’intervento combinato, rispetto alla sola terapia farmacologica o all’assenza di trattamento, rimane incerta. L'approccio combinato sembra sicuro, ma servono ulteriori studi per confermarne i benefici.